Palazzo Francavilla

Matrimonio a Palazzo Francavilla

Il Palazzo Francavilla è una location storica a Palermo, un luogo fuori dal tempo di grande eleganza e pregio. Ha il suo ingresso sulla via Ruggiero Settimo e si affaccia su Piazza Verdi di fronte al teatro Massimo. Sorto nel 1783 nella campagna palermitana, è stato acquistato nel 1801 da Saverio Oneto e Gravina Duca di Sperlinga, nobile aristocratico del tempo, vicinissimo al re Borbone di Napoli.  Il conte di Francavilla Luigi Majorca Mortillaro, erede dei Duchi di Sperlinga, nel 1893 per rifare la facciata del palazzo e dare la definitiva disposizione degli interni si affidò Ernesto Basile già noto per aver collaborato con il padre G. Battista Filippo alla costruzione del Teatro Massimo. Il grande architetto ed altri valenti artisti che con lui collaborarono, non si fecero sfuggire l’occasione di dimostrare al colto e ricco committente il valore della loro professionalità. Il Basile, oltre alla facciata e ai due grandi atri, disegnò i mobili della sala d’ingresso e le vetrine dove sono esposti i vestiti delle dame e dei nobiluomini della famiglia. Arredò anche la galleria dipinta da Giuseppe Enea; esempio di uno dei più bei floreali del Liberty palermitano.

Palazzo Francavilla: una dimora storica per il tuo ricevimento

Le volte dei salotti ad angolo furono affrescate da Rocco Lentini, Luigi Di Giovanni e Giuseppe Enea, che erano considerati gli artisti più in vista del periodo. Ma l’atmosfera degli ultimi Gattopardi siciliani si rivive entrando nella biblioteca Majorchiana disegnata dal Basile. Gli attuali proprietari amano dire che l’amore per l’arte è l’eredità più importante che hanno ricevuto dai propri avi, i cui volti scolpiti da Benedetto Civiletti e Mario Rutelli impreziosiscono le pareti della sala dei Medaglioni del Palazzo. La grande opportunità che viene offerta a chi ha l’occasione di visitare il piano nobile di questa importante dimora storica è quella di respirare sia l’atmosfera culturale che si viveva a Palermo nel settecento; sia quella vissuta nel periodo Liberty. Il Palazzo Francavilla, dunque, offre ambienti regali e raffinati dove poter celebrare un ricevimento di matrimonio di gran classe oppure organizzare un importante evento aziendale.

Matrimonio a Palazzo Francavilla

Il vostro banchetto con il catering del Ghiottone Raffinato potrà essere allestito all’interno di una delle preziose sale del piano nobile che, grazie alla presenza di opere d’arte, di arredamenti d’epoca e di dettagli neo-rococò e neo-rinascimentali conferiranno all’evento un’atmosfera davvero principesca. Dal Giardino d’Inverno, una meravigliosa sala longitudinale protetta da un pergolato di ghisa, si accede al cortile principale e all’incantevole terrazza; anch’essi disponibili per allestire alcune fasi del ricevimento di nozze. Per la fase conclusiva del vostro banchetto, inoltre, avrete a disposizione una meravigliosa sala da ballo, dove condividere insieme ai vostri ospiti un’atmosfera molto romantica. Palazzo Francavilla è la location ideale per un evento elegante e formale.

Il Ghiottone Raffinato a Palazzo Francavilla per i tuoi eventi

Il Palazzo Francavilla ospita un solo evento al giorno, pertanto vi verrà concesso in esclusiva per il vostro lieto evento. Il personale, forte dell’esperienza nel settore, sarà inoltre disponibile per consigliarvi sul modo migliore di organizzare l’evento affidando la preparazione del vostro banchetto nuziale al catering Ghiottone Raffinato, scelto  da tantissime coppie per l’efficienza e l’affidabilità del suo servizio di banqueting all’interno del palazzo. Il meglio della cucina Mediterranea rivisitata in chiave moderna e creativa in una delle location per eventi più belle di Palermo: il Ghiottone Raffinato è pronto a trasformare il tuo evento in una grande festa di sapori e qualità, un incontro tra i piatti della tradizione e quelli di nuova interpretazione. Dai piatti più classici della nostra cucina ai finger food, il meglio dell’ospitalità tipica siciliana tra arte e architettura.